lunedì 14 dicembre 2015

Le guerre dei cloni, parte seconda: Star Wars: The Clone Wars, il film

Continua il nostro approfondimento sulle serie animate dedicate al periodo delle guerre dei cloni in Star Wars. Per leggere il post precedente, cliccate qui.

Star Wars: The Clone Wars (Dave Filoni, George Lucas, 2008)



Il progetto di una serie che continuasse a narrare gli avvenimenti degli anni delle guerre dei cloni nasce già nel 2005, quando quella precedente si era da poco conclusa; a farsi avanti è stavolta Dave Filoni, con il ruolo di supervising director, che insieme a George Lucas (che dispensa suggerimenti e proposte) orchestra le operazioni di una squadra di registi, sceneggiatori e animatori. Durante la lavorazione della prima stagione, Lucas decide di far uscire alcuni degli episodi al cinema come un unico film, che verrà però ricevuto in maniera estremamente negativa dalla critica.





Il problema più grande sta, secondo me, nel fatto che è più che evidente che si tratti di un gruppo di episodi appiccicati l'uno all'altro da scene di raccordo; la storia è un po' discontinua e, com'è logico aspettarsi, trattandosi di alcuni dei primi episodi realizzati, il meccanismo narrativo, le battute, l'umorismo, la recitazione dei doppiatori e dei personaggi (realizzati stavolta in grafica digitale 3D) necessitano ancora di un po' di rodaggio sotto parecchi aspetti. L'introduzione del personaggio di Ashoka, padawan di un riluttante Anakin, creata da Dave Filoni stesso ispirandosi alle eroine dei lungometraggi di Hayao Miyazaki, appare qui molto forzosa e poco giustificata, mentre all'interno della serie avrà il tempo di meritarsi un posto e l'affetto di gran parte del pubblico.


L'animazione, ispirata alla serie di fantascienza del 1964 Thunderbirds e (pare) agli anime giapponesi, è stata molto criticata all'epoca dell'uscita nelle sale del lungometraggio per la sua rigidità e stilizzazione: personalmente non l'ho trovata fastidiosa, anzi, trovo che tali critiche si possano giustificare dicendo che la qualità dell'animazione è ottima per un prodotto televisivo ma non abbastanza per il cinema. Al di là di questo, che ha a che vedere più con il medium di fruizione che con l'opera in sé, ho apprezzato la volontà di uscire dall'iperrealismo dominante nel panorama dell'animazione digitale. I modelli dei personaggi protagonisti sono caricature animate degli attori che li avevano precedentemente interpretati, con i quali mantengono un forte grado di somiglianza, evitando però l'effetto "statua di cera" che personalmente trovo profondamente inquietante (ma ammetto che questo possa essere esclusivamente un mio problema, da bambina i bambolotti mi mettevano i brividi). Inizialmente, forse, non sono particolarmente espressivi (ma mai tanto da compromettere la narrazione), comunque bisogna dire che con il passare delle puntate le loro abilità recitative migliorano molto. La scrittura e i dialoghi qui sono decisamente più curati rispetto alla serie precedente, ma mancano ancora, per lo più, di quel quid capace di renderli utili a scoprire di più dei personaggi rispetto a quello che già sappiamo: anche in questo caso, il tempo permetterà di raggiungere una maggiore profondità.  


Alcuni degli aspetti migliori della serie emergono, però, già in questa ora e mezza: l'impostazione generale della regia, che utilizza inquadrature e luci come se ci si trovasse di fronte ad un prodotto girato dal vero, e un'attenzione in più ai personaggi dei cloni, che nella serie precedente non si toglievano nemmeno il casco; si lavorerà molto su di loro, come vedremo in seguito. Mi pare che questo prodotto sia da vedere come una premessa, un inizio, con le sue debolezze ed i suoi punti di forza, piuttosto che come un prodotto finito, e l'idea di farlo uscire al cinema non pare esattamente tra le più brillanti del cinefilo californiano: fosse passato in tv i critici sarebbero stati certamente più clementi.



Gli altri post sulle guerre dei cloni: 

Le guerre dei cloni, parte prima: Star Wars: Clone Wars (2003-2005)
Le guerre dei cloni, parte terza: Star Wars: The Clone Wars (2008-2014) I
Le guerre dei cloni, parte quarta: Star Wars: The Clone Wars (2008-2014) II

Nessun commento:

Posta un commento