venerdì 18 novembre 2016

Film per l'anno nuovo


Mancano sei settimane al 2017 e, complice l'inizio della corsa agli Oscar, i trailer dei film in uscita in Italia nei primi mesi dell'anno nuovo fioccano. Alcuni tra questi mi hanno colpito in modo particolare, ed ho pensato di parlarvene, allontanandomi momentaneamente dalle mie usuali recensioni, sperando che possano interessare anche a voi. Ovviamente, ho evitato i grossi franchise perché tanto quelli andiamo comunque tutti a vederli, e lo stesso discorso vale per Il GGG - Il grande gigante gentile (The BFG) diretto da Steven Spielberg. Se volete, fatemi sapere quali sono i film che voi aspettate di più. Detto questo, e superato con un clic (se arrivate dalla homepage) il salto del "Continua a leggere", iniziamo!  


La La Land (Damien Chazelle)
Data di uscita: 26 gennaio 2017



Chi ha avuto il piacere di vedere l'indiavolato Whiplash lo sa: Damien Chazelle unisce senza sforzo la musica al cinema, spingendoci a battere il tempo con la punta della scarpa e il fiato sospeso. Mia (Emma Stone), un'aspirante attrice, e Sebastian (Ryan Gosling), un musicista jazz che si guadagna da vivere suonando per gli avventori di bar di basso livello, si innamorano, ma il tanto ricercato successo, quando infine arriverà, metterà a rischio il loro fragile rapporto. Non si tratta certo della storia più originale del mondo, siamo d'accordo, ma nei musical, forse ancor più che in altri generi, non conta la storia in sé, quanto il modo in cui la si racconta (e canta); a giudicare dal trailer, La La Land - accolto trionfalmente al Toronto Film Festival - sa il fatto suo, ed è difficile non lasciarsi travolgere dall'energia che sprizza da questi due minuti e mezzo di immagini montate.

Jackie (Pablo Larraín)
Data di uscita: 2 febbraio 2017



L'errore che più spesso azzoppa i biopic è la volontà di coprire anni, a volte decenni, della vita di una persona in poco più (o poco meno) di due ore. Un'impresa difficilissima e che molte volte si rivela impossibile da compiere, quando in realtà, per restituire la complessità, la profondità e l'importanza di un singolo essere umano in molti casi basterebbe scegliere un momento preciso della sua vita, scavare all'interno di quest'ultimo alla ricerca del senso profondo, della piccola luce capace di illuminare tutto il resto. Jackie si concentra sul momento più difficile della vita dell'allora First Lady Jacqueline Kennedy: nei giorni successivi al fatidico 22 novembre 1963, è sulla sua elegante figura che si posano gli occhi del mondo, che ne osserveranno il coraggio, la dignità e il contegno anche nel pieno di una terribile tragedia. Natalie Portman è tra le favorite per l'Oscar alla migliore attrice per la sua intensissima performance, e il trailer - oltre a suggerirci di arrivare al cinema muniti di un'opportuna quantità di fazzoletti - promette decisamente bene.

Arrival (Denis Villeneuve)
Data di uscita: 19 gennaio 2017



Misteriosi e giganteschi oggetti arrivano sulla Terra dallo spazio: con lo scopo di comunicare con le forme di vita aliene al loro interno, le forze militari americane assoldano una linguista, Louise Banks (Amy Adams), che tramite il proprio lavoro dovrà tentare di scongiurare un conflitto di dimensioni globali. Con Arrival Denis Villeneuve (regista dei molto amati da critica e pubblico Sicario e Prisoners) si cimenta con la fantascienza, prima dello sbarco in sala del sequel di Blade Runner, affidato alle sue mani e al suo occhio, e il risultato sembra interessante. Qualcosa ricorda chiaramente Incontri ravvicinati del terzo tipo, e non è certo un male: in tempi come questi dove la comunicazione - tra maggioranza e minoranza, tra etnie, tra religioni, tra nazioni - sembra sempre più difficile, è bello che qualcuno lassù sul telo da proiezione ci ricordi quanto essa sia fondamentale. 

Il diritto di contare (Hidden Figures, Theodore Melfi)
Data di uscita: febbraio 2017



Katherine Johnson (Taraji P. Henson), Dorothy Vaughn (Octavia Spencer) e Mary Jackson (Janelle Monáe), tre brillanti donne afroamericane, si fanno largo nei corridoi della NASA, superando ogni barriera grazie a determinazione e abilità matematica, giocando un ruolo fondamentale nella prima missione spaziale di successo del programma. Il diritto di contare racconta la vera storia, spesso dimenticata, del gruppo di donne che con la propria intelligenza aiutò l'uomo ad esplorare lo spazio, mettendo insieme scienza e diritti civili utilizzando - almeno a giudicare dal trailer - le giuste dosi di spensieratezza e serietà, affidando la colonna sonora a Hans Zimmer e a Pharrell Williams. 

Nessun commento:

Posta un commento