giovedì 11 febbraio 2016

Il risveglio della Forza: Rey

L'euforia per l'uscita del settimo capitolo della saga creata da George Lucas negli anni settanta si è rapidamente trasformata nell'attesa dell'ottavo. Abbiamo festeggiato, gioito e criticato ma ora è nuovamente tempo di contare i giorni sul calendario: l'appuntamento è tra un anno e mezzo. Nel frattempo ho pensato di dedicare una serie di post ai personaggi che abbiamo incontrato lo scorso dicembre, sia quelli nuovi che abbiamo appena iniziato a conoscere, sia quelli vecchi che abbiamo ritrovato dopo una pausa di trent'anni, divisi in Lato chiaro e oscuro. Si inizia ovviamente dalla principale protagonista della pellicola, ma ci sarà spazio per tutti, a parte Constable Zuvio. Al fondo di ogni post troverete l'elenco dei link di tutti i post. Buona lettura!

 

Lato chiaro

 

Rey (Daisy Ridley)




Il fatto che Rey sia riuscita a sopravvivere da sola per almeno quindici anni su Jakku ci fa pensare che abbia la pelle piuttosto dura. L'immagine che abbiamo del pianeta disseminato di relitti è quella di un posto selvaggio e spietato dove tutto sembra temporaneo, privo di fondamenta, destinato ad essere distrutto dalla prossima tempesta di sabbia. L'avamposto di Niima, dove Rey scambia rottami con razioni al banco del perfido Unkar Plutt (Simon Pegg), non è altro che un mercato frequentato da disperati e poveracci. Kelvin Ravine, il villaggio dove Lor San Tekka vive, distrutto dal Primo ordine durante i primi minuti del film, e che supponiamo non essere eccessivamente lontano dal luogo in cui la ragazza si trova, è poco più di un accampamento. Tatooine, l'altro celebre pianeta desertico nella storia di Star Wars, per quanto brutale e in mano a gangster e criminali, pareva più civilizzato: già in Una nuova speranza si rendeva noto come sulla sua superficie fossero presenti numerose città. Il giovane Luke viveva in una casa semplice ma confortevole insieme ai suoi zii, mentre Rey trova rifugio nei resti di un AT-AT probabilmente abbattuto durante l'ultima battaglia combattuta dall'Alleanza Ribelle contro l'Impero, un anno dopo la distruzione della seconda Morte nera nel cielo della luna boscosa di Endor. La sua solitudine è completa, la sua esistenza volta al più basilare degli scopi: sopravvivere un giorno in più, in attesa che i suoi genitori (o coloro che lei crede essere tali), dopo averla lasciata lì tornino a riprenderla. Negli anni, spinta dalla necessità di non lasciarsi sopraffare, ha acquisito ottime capacità come meccanica e pilota, una buona conoscenza delle lingue (infatti riuscirà a capire i ruggiti di Chewbacca e le chiacchiere di BB-8) e una certa destrezza nel combattimento corpo a corpo oltre che con la staffa di metallo che porta sempre con sé. Luke scrutava l'orizzonte, sentendosi intrappolato nella fattoria di condensatori d'umidità dello zio: Rey osserva con sguardo anelante, in uno dei pochi momenti di pace, una nave che attraversa l'atmosfera, sparendo nello spazio. L'esitazione con cui il primo accoglieva la richiesta di Obi-Wan di accompagnarlo nella sua missione è rispecchiata nella volontà di ritornare su Jakku della seconda, nella speranza che qualcuno tenga fede alla promessa fatta. 


Potremmo essere portati a pensare che a causa di tali condizioni di vita, la ragazza abbia sviluppato un carattere cinico e freddo: in realtà, non esita ad aiutare BB-8 a liberarsi di Teedo e, pur facendo un po' di resistenza, accetta di tenerlo con sé e di accompagnarlo nel suo tentativo di tornare nelle mani di Poe e della Resistenza. Anche di fronte alla montagna di razioni che Unkar Plutt le offre in cambio del droide non cede, e lo difende con la forza nel momento in cui due malintenzionati, inviati dal rigattiere, cercano di portarglielo via. L'incontro con Finn decreterà l'inizio del suo viaggio alla scoperta della galassia e di se stessa, durante il quale scoprirà di essere particolarmente potente nella Forza. Comprenderà inoltre che l'appartenenza che cerca non è nel suo passato, ma nel suo futuro. L'isola in mezzo al mare che spesso sogna è proprio quella in cui, infatti, arriverà alla fine della pellicola e in cui incontrerà un Luke dallo sguardo sofferto. 


Sulle origini del personaggio interpretato dall'esordiente Daisy Ridley sono state pubblicate innumerevoli ipotesi e congetture: a ciò ha contribuito anche un brevissimo commento di J.J. Abrams al momento della rivelazione dei nomi dei nuovi personaggi, quasi un anno fa, nel quale il regista affermava che il fatto che il cognome di Rey non venisse indicato fosse tutt'altro che casuale. Personalmente credo che gli elementi forniti dal film siano troppo pochi e troppo vaghi per poter esprimere qualcosa che sia più di una sensazione: la visione che Rey ha nel momento in cui tocca la spada di Anakin nel castello di Maz Kanata fornisce parecchi spunti, ma nessuno particolarmente preciso (e, in fondo, è giusto che sia così: siamo soltanto al primo capitolo di questa trilogia). Da un corridoio di Cloud City passiamo alla scena dello sterminio del nuovo ordine dei Jedi istituito da Luke ad opera di Kylo Ren e dei suoi cavalieri, per arrivare all'abbandono di Rey su Jakku nelle grasse mani di Unkar Plutt. A commentare queste immagini sono una serie confusa di voci, tra le quali si distinguono quella, proveniente dal passato, della stessa protagonista, che, bambina, chiama disperatamente i propri genitori pregando che tornino indietro, poi quella di Luke e, infine, di due eminenti membri del vecchio Consiglio dei Jedi: Yoda (Frank Oz), all'inizio, e, alla fine, Obi-Wan Kenobi (Alec Guinness e Ewan McGregor). L'idea dietro queste ultime due comparsate, secondo il regista, era di mostrare come questi personaggi emergessero dalla Forza per appellarsi a Rey, evidenziando come la ragazza sia una pedina importante nell'eterna lotta tra Lato chiaro e Lato oscuro.


Probabilità di ritorno: Rey certamente ricomparirà nell'ottavo episodio della saga, scritto e diretto da Rian Johnson, di cui Daisy Ridley ha confermato di aver già letto la sceneggiatura. Le domande che possiamo farci sono: Luke la allenerà? Scopriremo le sue origini? Sarà lei d'ora in poi a pilotare il Millennium Falcon in compagnia di Chewbacca?

Tutti i post sui personaggi di Star Wars: Il risveglio della Forza 


Lato chiaro 


Rey 

Lato oscuro


Nessun commento:

Posta un commento