giovedì 31 marzo 2016

Il risveglio della Forza: Leader supremo Snoke e Capitano Phasma

Eccoci giunti, dopo i fasti di Pasqua e Pasquetta, al penultimo episodio del nostro viaggio tra i personaggi di Star Wars: Il risveglio della Forza. Dopo Kylo Ren al centro della scena ci sono altri due personaggi appartenenti alla schiera degli antagonisti, entrambi piuttosto misteriosi per ragioni diverse: il Leader supremo Snoke, grande protagonista delle discussioni sul web successive all'uscita del film, e il Capitano Phasma, la cui armatura cromata ha ornato decine di prodotti del merchandise pur avendo avuto in sorte, per ora, un ruolo piuttosto marginale; scopriremo, in ogni caso, come anche questa figura ci riservi sorprese e curiosità. Buona lettura! 

Lato oscuro


Leader supremo Snoke (Andy Serkis) 




Il misterioso capo del Primo ordine compare soltanto in forma di ologramma sovradimensionato, richiamando la prima apparizione in scena dell'Imperatore ne L'Impero colpisce ancora. Il volto sembra quello di un essere antico e danneggiato, dotato inoltre di grandi mani rugose. Andy Serkis ha detto in un'intervista che il suo personaggio era già presente nella galassia al tempo delle guerre dei cloni e che è al corrente di quanto successo nei decenni passati. Su internet uno dei filoni di discussione più animati riguardanti il film, oltre alle ipotesi sulle origini di Rey, è quello incentrato sull'identità del misterioso Snoke. Alcuni si dichiarano certi di sapere esattamente a quale personaggio dell'universo espanso collegare la figura seduta sul trono immerso nell'oscurità, ma per parte mia penso che gli elementi a favore di tale ipotesi siano vaghi e non necessariamente così stringenti quanto si vorrebbe far credere. Dopo aver visto più volte il film, infatti, sono propensa a credere che sia più probabile che si tratti di un nuovo personaggio, magari connesso in qualche modo agli eventi precedenti. Del resto, nei vari articoli dedicati al film si è reso noto come si sia sperimentato molto con questo personaggio nel tentativo di non renderlo troppo simile a Palpatine, tanto che si è anche pensato, durante la fase di preproduzione, di rappresentarlo come una donna. L'aspetto finale di Snoke è stato tra gli ultimi ad essere completati, appena dieci settimane prima dell'uscita del film, insieme a quello di Maz Kanata. Dal romanzo ricavato dalla sceneggiatura del film si capisce come Snoke sia spaventato da Luke Skywalker, e che voglia evitare in ogni modo una sua ricomparsa. Ecco perché, quindi, non è particolarmente interessato ad ottenere la mappa – tanto che ordina, nel caso in cui fosse necessario, di distruggerla insieme al droide, in contrasto con Kylo Ren che invece la vorrebbe – ma piuttosto a fare sì che la Resistenza non possa trovarla. Sempre dalla trasposizione su carta nel film si scopre che il suo interesse nei confronti del figlio di Leia e Han, apparentemente, deriva dal contrasto tra Lato oscuro e Lato chiaro nell'animo di quest'ultimo.


Probabilità di ritorno: alta. Forse nel prossimo episodio inizieremo a scoprire qualcosa di più su questo personaggio, e magari potremo vederlo dal vivo e non tramite un ologramma. È un Sith o qualcosa di diverso? Dov'era durante i decenni passati? Come completerà l'addestramento di Kylo Ren? Scenderà mai in campo direttamente?

Capitano Phasma (Gwendoline Christie)



L'armatura cromata del capitano Phasma è stato uno degli elementi maggiormente presenti nella campagna di marketing del film, ma in realtà il suo ruolo all'interno di quest'ultimo è piuttosto ridotto, tanto da arrivare alla fine del film in un compattatore di rifiuti, fattore che, ne siamo certi, non le avrà affatto impedito di salvarsi dall'esplosione della Base Starkiller. L'impressione è che si sia usata con lei una strategia simile a quella messa in campo per introdurre Boba Fett prima dell'uscita de L'Impero colpisce ancora: creare curiosità su un personaggio prima ancora che faccia qualcosa di concreto. Il nome scelto per lei deriva proprio dal suo costume: il colore argenteo dell'armatura ha infatti ricordato al regista e sceneggiatore J.J. Abrams le sfere argentate usate come armi dall'antagonista del film Fantasmi (Phantasm, 1979, Don Coscarelli).


All'interno dell'universo starwarsiano, l'armatura è rivestita dal cromio (chromium) ricavato da una nave nubiana appartenuta all'Imperatore, come simbolo del potere passato. Il materiale è quindi lo stesso che ricopriva i vari veicoli utilizzati da Padmé durante la trilogia prequel.


Probabilità di ritorno: alta. Kathleen Kennedy, presidente attuale della Lucasfilm, ha già dichiarato che Phasma avrà un ruolo maggiore nell'ottavo episodio, del resto sarebbe stato insensato, altrimenti, ingaggiare Gwendoline Christie per questa parte. Finn la incrocerà nuovamente sul suo cammino?

Tutti i post sui personaggi di Star Wars: Il risveglio della Forza 


Lato chiaro 


Rey 

Lato oscuro


Nessun commento:

Posta un commento