giovedì 3 marzo 2016

Il risveglio della Forza: Luke Skywalker, Maz Kanata e Chewbacca

Eccoci arrivati al quarto appuntamento con i personaggi di Star Wars: Il risveglio della Forza. Stavolta i protagonisti sono Maz Kanata, Chewbacca e Luke Skywalker, il Jedi scomparso attorno al quale tutta la trama del settimo episodio ruota. Cosa possiamo dire su un personaggio per ora avvolto quasi del tutto nel mistero? E sui due pirati alieni? Buona lettura!

Lato chiaro


Luke Skywalker (Mark Hamill)



L'inserimento di Luke all'interno della trama del settimo capitolo si è rivelato problematico sin dalle prime stesure ad opera di Michael Arndt: quest'ultimo, infatti, notava come ogni tentativo di farlo comparire nelle prime scene finisse per spostare l'attenzione del pubblico interamente su di lui e non sulla giovane protagonista. Si è scelto quindi di renderlo l'oggetto del desiderio che mette in moto tutta la trama, confinando il suo effettivo ingresso in scena negli ultimi minuti della pellicola. Dopo la sanguinosa fine della sua accademia Jedi, sterminata dal nipote Ben Solo dopo il suo passaggio al lato oscuro, Luke si è allontanato dal mondo sparendo dalla galassia, alla ricerca, secondo Han, del primo tempio Jedi. La sua reazione all'arrivo di Rey è insieme interessata e pensosa, addirittura un po' addolorata.


Probabilità di ritorno: alcune scene sono state già girate dalla troupe della seconda unità e dallo stesso Rian Johnson a Skellig Michael, l'isolotto irlandese che presta le sue sembianze al pianeta – ancora privo di nome ufficiale, anche se Achto-To, emerso apparentemente dalla sceneggiatura, prende sempre più piede sul web – dove l'ultimo maestro Jedi si è rifugiato. Questo elemento, insieme alla sua parte molto ridotta all'interno del settimo episodio, mi fa pensare che Mark Hamill abbia di fronte a sé un ruolo molto più corposo all'interno di quello successivo. Tantissimi gli interrogativi rimasti senza risposta: quali sono stati esattamente gli eventi che hanno portato alla fine del tentativo di Luke di ricostruire in qualche forma l'ordine dei Jedi? Di che cosa è andato in cerca negli anni del suo esilio? Ha scoperto qualcosa? Cosa sa di Rey? Accetterà di addestrarla, dopo i precedenti esiti disastrosi? Qual è il suo rapporto con la Forza

Maz Kanata (Lupita Nyong'o)



La piratessa millenaria proprietaria del castello sul pianeta Takodana è una specie di saggio essere fuori dal tempo, sulla falsariga di Yoda. È in grado di percepire la Forza e cerca di spingere Rey, senza troppo successo, a seguire il richiamo della spada di Anakin. I suoi grandi occhiali probabilmente evidenziano la sua perspicacia nel guardare dentro gli occhi degli esseri che incontra; il personaggio è ispirato alla professoressa di inglese degli anni liceali di J.J. Abrams e del designer di produzione Rick Carter. I due avrebbero desiderato informarla di questo omaggio, ma la donna è purtroppo mancata quando il film era ancora in preproduzione. Un'inquadratura che compariva nel secondo trailer de Il risveglio della Forza mostrava proprio la mano di Maz consegnare a Leia la spada di Luke Skywalker, ma la scena è stata poi eliminata in quanto percepita dal regista come inutile ai fini del successivo sviluppo della trama. 


Probabilità di ritorno: difficile dire se e come Maz Kanata ritornerà. Il fatto che per interpretarla sia stata scelta un'attrice premio Oscar, però, mi fa propendere per un cauto sì.

Chewbacca (Peter Mayhew e Joonas Suotamo)



Il bicentenario Wookie armato di balestra ritorna al fianco del suo amico umano in questo episodio, dopo la breve comparsa ne La vendetta dei Sith. Il rapporto tra Han e Chewie è ben descritto dalle loro interazioni, rodate e un po' casuali come solo quelle di un'amicizia più che trentennale possono essere. Nonostante la tragica morte dell'amico di una vita lo getti nella disperazione, il gigante peloso non perde la testa e salva Rey e Finn pilotando il Millennium Falcon. C'è una certa tenerezza nel modo in cui aiuta la ragazza a pilotare la nave mentre partono dalla base ribelle alla ricerca di Luke Skywalker: con gli occhi sembra quasi che voglia dirle di non preoccuparsi, che andrà tutto bene.

Probabilità di ritorno: alta. Probabilmente continuerà a pilotare il Falcon ricordando l'amico di una vita. Resterà al fianco di Rey? Incontrerà Luke?

 

Tutti i post sui personaggi di Star Wars: Il risveglio della Forza 


Lato chiaro 


Rey 

Lato oscuro


Nessun commento:

Posta un commento